Cioccolato nero con olio extravergine toscano:combatte l'invecchiamento del cuore

Cioccolato nero con olio extravergine toscano:combatte l'invecchiamento del cuore
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Settembre 2017, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 10:35
Il cioccolato fondente all'olio extravergine di oliva toscano è un vero e proprio toccasana per il cuore, un rimedio naturale per combattere l'invecchiamento dell'apparato cardiovascolare. Lo rivela una ricerca dell'Università di Pisa presentata a Esc 2017, il congresso della Società europea di Cardiologia che si è svolto a Barcellona.

«È noto che il consumo di cacao riduce significativamente l'impatto di alcune patologie cardiovascolari - ha spiegato la ricercatrice Rossella Di Stefano - e l'idea di arricchire il cioccolato con olio extra vergine d'oliva è partita dal progetto Toscolata finanziato dalla Regione Toscana al quale abbiamo partecipato insieme all'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Cnr-Invalsa, all'Università di Siena e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa».
L'intuizione dei ricercatori è stata quella di unire alcuni alimenti noti per le loro proprietà antiossidanti creando due combinazioni di cioccolato fondente, con il 10% di olio extravergine toscano e con il 2,5% di una mela di varietà antica, la Panaia del Casentino. Poi è stata condotta una sperimentazione clinica su 26 volontari (14 uomini e 12 donne) che avevano almeno tre fattori di rischio cardiovascolare (fumo, pertensione, dislipidemia o presenza in famiglia di malattie cardiovascolari): per 28 giorni consecutivi hanno inserito nella propria dieta 40 grammi di cioccolato super fondentè e per due settimane hanno mangiato quello arricchito con l'olio extravergine, mentre nelle altre due quello con la mela Panaia.

Il risultato è stato che il cioccolato fondente all'olio extravergine d'oliva aveva determinato un calo della pressione
arteriosa, un aumento del colesterolo «buono» senza provocare aumento di peso o problemi di glicemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA