Feste di Natale: tre chilogrammi in più, ecco come smaltirli

Feste di Natale: tre chilogrammi in più, ecco come smaltirli
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 28 Dicembre 2016, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 00:26
Fino a tre chili in più, con un picco che, in alcuni casi, può arrivare fino a cinque. Dall'inizio di dicembre sulle tavole un eccesso di 1500 calorie al giorno. Questo il pesante bagaglio che possono portare le festività natalizie secondo uno studio di “In a Bottle” (www.inabottle.it) condotto attraverso metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa cinquanta portali, forum e community di esperti nutrizionisti, dietologi e medici di base.

Solo pochi, il 22%, i fortunati che riescono a limitare i danni, arrivando a pesare solo un chilo in più rispetto all'ultimo controllo pre-festivo. Ecco il decalogo “smaltipanettone” che arriva dagli esperti: 1) Osservare una dieta varia ed equilibrata 2) Non sottovalutare i rischi di un'alimentazione iper-calorica 3) Limitare i dolci 4) Evitare il consumo di bevande alcoliche 5) Praticare attività fisica 6) Mangiare prevalentemente frutta everdura 7) Scegliere l'acqua, assumerla può aiutare a eliminare i liquidi in eccesso e a opporsi alla voglia di mangiare ancora grazie alla capacità di dilatare lo stomaco e favorire il senso di sazietà 8) Evitare di assaggiare i cibi lontano dai pasti 9) Ridurre i grassi 10) Non saltare i pasti.

Per il 74% del campione dell'indagine l'aumento di peso regalato dal Natale è reale. Basandosi sulla loro esperienza, gli esperti stimano che durante le feste di fine anno si ingrassi in media di 2 chili (secondo il 24% dei camici bianchi), per arrivare ai 3-4 kg (32%), senza escludere la possibilità di sfiorare addirittura i +5 Kg (18%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA