Perdere peso? Basta bere mezzo litro d'acqua prima di mangiare

Perdere peso? Basta bere mezzo litro d'acqua prima di mangiare
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2015, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 10:00
Bere mezzo litro d'acqua mezz'ora prima dei pasti principali può aiutare gli adulti obesi a perdere peso. E' quanto emerge da una ricerca dell'univrsità di Birmingham, nel Regno Unito, pubblicato sulla rivista Obesity.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno reclutato degli adulti obesi da medici di medicina generale monitorandoli per un periodo di 12 settimane. A ciascuno dei partecipanti è stato offerto un consulto sulla gestione del peso, con degli avvertimenti su come adattare lo stile di vita, migliorare la dieta e il livello di attività fisica. A 41 è stato chiesto di assumere l'acqua prima dei pasti, mentre 43 sono stati invitati a immaginare di avere la pancia piena prima di mangiare.


Coloro a cui è stato chiesto di riempirsi con acqua prima dei pasti hanno prso, in media, 1,3 chili di più rispetto a coloro che appartenevano al cosiddetto gruppo di controllo.

Complessivamente, coloro che hanno adottato questa pratica per tre pasti principlai al giorno hanno perso in media 4,3 chili in 12 settimane.
«La bellezza di questi risultati è nella semplicità. Bere mezzo litro di acqua, tre volte al giorno, prima dei pasti principali può aiutare a ridurre il peso - spiega Helen Parretti dell'università di Birmingham - Se combinato con brevi istruzioni su come aumentare la quantità di attività fisica e su una dieta sana, ciò sembra aiutare le persone a raggiungere una certa perdita di peso in più, a un ritmo moderato e sano»
© RIPRODUZIONE RISERVATA