Stress: cinque bevande
possono combatterlo

Stress: cinque bevande possono combatterlo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Ottobre 2013, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 20:26
ROMA Latte, cioccolata calda, tè verde, tè nero e acqua fresca. Non è la lista della spesa, ma l'insieme di cinque bevande che contengono forti «poteri» antistress. Oltre a loro, è ovviamente il caso di unire uno stile di vita meno frenetico e scandito da orari regolari. Ecco le loro proprietà:

1. Un bicchiere di latte. Grazie al triptofano contenuto nel latte, che una volta metabolizzato si trasforma in serotonina – ormone del benessere - questa bevanda ha forti proprietà antistress. Oltre a queto il latte è ricco di magnesio, potassio e calcio tutti minerali in grado di tenere sotto controllo la pressione ed evitare bruschi innalzamenti, frequenti quando si è sotto stress.

2. Cioccolata calda. Di per sé il cioccolato stimola il rilascio da parte del cervello dei cosiddetti «ormoni del piacere», primo fra tutti la dopamina. Se bevuto come bevanda calda, poi, aumenta la temperatura del corpo favorendo una inconscia sensazione di comfort e rilassamento.

3. Tè verde. La forte concentrazione di teanina nel tè verde è associata alla produzione di particolari onde da parte del cervello che portano relax e riducono la tensione.

4. Tè nero. Secondo uno studio dell'University College of London il tè nero, spesso conosciuto solo per il suo contenuto di caffeina, se bevuto regolarmente aiuta a ridurre lo stress mentale e fisico.

5. Un bicchiere d'acqua. L'acqua fresca associata all'aria aperta stimola la circolazione e aumenta la produzione di endorfine: nell'insieme regala una sferzata di energia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA