La frutta protegge il cuore
il rischio scende del 40%

La frutta protegge il cuore il rischio scende del 40%
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 22:23 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 17:17
ROMA La proverbiale mela al giorno, ma più in generale il consumo della frutta, protegge il cuore, riducendo il rischio cardiovascolare fino al 40%. Lo ha dimostrato uno studio di Oxford presentato al congresso della Società europea di cardiologia a Barcellona.
L'analisi è stata condotta per sette anni su una popolzione di quasi mezzo milione di persone in Cina. Il 18% dei partecipanti aveva un consumo quotidiano, in media di circa 150 grammi, mentre il 6,3% ha dichiarato di non mangiarne mai.

Nel gruppo più salutista il rischio di malattie cardiovascolari è risultato più basso rispetto a quello con il consumo minore, rispettivamente del 15% per l'infarto, del 25% per l'ictus ischemico e del 40% per quello emorragico.

Anche dal punto di vista del rischio complessivo di morte il consumo di frutta si è rivelato protettivo, con un calo del 32% rispetto a chi non la mangia mai. «Questi dati dimostrano chiaramente che il consumo di frutta fresca riduce il rischio cardiovascolare - afferma Huaidong Du, l'autore principale - Non solo, più se ne mangia più il rischio cala»
© RIPRODUZIONE RISERVATA