Piatti rossi a tavola
ecco il segreto
contro le supermangiate

Piatti rossi a tavola ecco il segreto contro le supermangiate
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre, 22:23
ROMA Il segreto per non abbuffarsi durante le feste? Utilizzare il colore natalizio, il rosso. Uno studio italiano condotto da psicologi dell'università di parma, infatti, dimostra che servendo le pietanze in piatti rossi si mangia meno.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Appetite”,è stato condotto da Nicola Bruno e coordinato da Claudio Oleari dell'ateneo parmense. Gli esperti hanno coinvolto 240 individui ed hanno messo in piatti di colore rosso, blu e bianco dei pop corn, una crema per le mani e del cioccolato. Non hanno svelato ai partecipanti lo scopo della ricerca ma hanno chiesto loro di valutare la bontà di questi prodotti. E' emerso che i partecipanti consumavano meno prodotto, crema per le mani compresa, se questo veniva servito nei piatti rossi.


L'effetto rosso non è risultato essere legato al contrasto cromatico tra i prodotti, né tanto meno al grado di apprezzamento degli stessi che restava invariato indipendentemente dal colore dei piatti. «Benché non sia chiaro il motivo dell'effetto rosso - scrivono gli psicologi sul loro lavoro - i nostri risultati potrebbero essere utili per future nuove spiegazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA