Reggiseno Microsoft svela
il perché delle abbuffate

Reggiseno Microsoft svela il perché delle abbuffate
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Dicembre 2013, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 22:17
ROMA Oltre ad accessori come occhiali, orologi e in futuro perfino parrucche, dopo le t-shirt di misuratori biometrici, ora ad avere velleità tecno-smart è anche qualcosa di più intimo: il reggiseno.
Ci sta pensando Microsoft i cui ricercatori, nell'ambito di uno studio sul rapporto fra emozioni e cibo, hanno messo a punto un reggiseno in grado di capire l'umore di chi lo indossa. Testata da un gruppo di donne, la tecnologia sembra essere affidabile al 75%.


Il prototipo, che Microsoft illustra anche con un'immagine in un documento della ricerca, svolta in collaborazione con le università di Rochester (Usa) e Southampton (GB), mostra un reggiseno dotato di sensori rimovibili che monitorano il battito cardiaco e l'attività elettrica della pelle per fornire indicazioni sulle emozioni di chi lo indossa.

Previsti anche giroscopio e accelerometro. L'obiettivo è capire se la tecnologia indossabile possa aiutare a individuare e prevenire lo stress legato alle “abbuffate”. I dati sull'umore vengono comunicati a chi indossa il gadget tramite un'apposita applicazione su smartphone per mettere in guardia da una fame “emotiva” in arrivo.

L'utilizzo del reggiseno, scrivono i ricercatori, si è dimostrato ideale in quanto il sensore per il battito cardiaco è posizionato praticamente sul cuore. Più difficile, aggiungono, creare un capo intimo così “smart” per gli uomini perché in quelli fionora messi a punto i sensori sono posizionati troppo distanti dal muscolo cardiaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA