Vino o birra? Il Dna sceglie per voi: la scoperta in una ricerca Usa

Vino o birra? Il Dna sceglie per voi: la scoperta in una ricerca Usa
di Costanza Ignazzi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Settembre 2014, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 22:21
​Vino o birra? La risposta c’è, ed è nei nostri geni. Lo dice una ricerca della Pennsylvania State University che ha dimostrato come la percezione dei sapori vari da persona a persona e sia già scritta nel nostro Dna. Come dire, quando siete nati era già deciso se avreste preferito il sapore aromatico del vino o quello più amarognolo di una chiara media.

Per chi è meno predisposto al sapore amaro, per esempio, la birra può risultare insopportabile, e viceversa. L’Università americana è giunta a questa conclusione studiando 2 geni responsabili della percezione del sapore amaro che già precedentemente erano stati messi in relazione con il consumo di alcol.

«Le persone percepiscono diversamente il gusto di cibo e bevande – ha spiegato il professor John Hayes dell’Università della Pennsylvania – e questo influenza ciò che ci piace. Nessuno parte dalla stessa base quando si parla di sapori, alcol incluso».

Ecco perché c’è chi preferirà sempre la famosa chiara media al classico bicchiere di vino bianco, o chi non rinuncia al rosso per accompagnare i pasti. Ovviamente, «la biologia non decide il destino – aggiunge Hayes – la scelta del cibo rimane libera e molti non toccheranno mai l’alcol per milioni di motivi che non hanno niente a che vedere con il sapore, mentre altri potranno superare un’inziale avversione imparando ad apprezzarlo». Vino o birra, l’importante è non farsi prendere troppo la mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA