Succo di mela, perché è un antitumorale

Succo di mela, perché è un antitumorale
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Novembre 2016, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 11:07
Che la mela sia un concentrato di antiossidanti utili alla salute è noto e da qualche tempo sappiamo che alcune molecole del frutto hanno anche proprietà antitumorali. Oggi, grazie ad una nuova ricerca, conosciamo in che modo agiscono sulle cellule malate. A firmare la scoperta, su "Scientific Reports" un gruppo di ricerca coordinato dall'Istituto di scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con il dipartimento di Chimica e biologia dell'università di Salerno.

«Da diversi anni è riportato in letteratura che il succo di mela ha effetti di prevenzione sul cancro al colon retto, ma non è chiaro il meccanismo molecolare, ossia il modo in cui i polifenoli presenti nel succo operano in funzione antitumorale» spiega Angelo Facchiano ricercatore Isa-Cnr e tra gli autori del lavoro. «Noi abbiamo studiato per la prima volta in modo specifico proprio quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula».
I ricercatori hanno analizzato tre tipi di mela, Annurca, Red Delicious, Golden Delicious, per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti. «I polifenoli della mela ostacolano in particolare la replicazione ed espressione del Dna nelle cellule cancerose del colon, in particolare questo impedisce loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale» prosegue Facchiano. «Inoltre, abbiamo scoperto che le proteine su cui i polifenoli potrebbero agire sono le stesse su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati. L'ipotesi è che alcuni composti presenti nelle mele abbiano un effetto preventivo agendo proprio sugli stessi meccanismi che vengono colpiti dai farmaci».
© RIPRODUZIONE RISERVATA