Vuoi dimostrare 10 anni di meno?
Meglio prendere un cane

Vuoi dimostrare 10 anni di meno? Meglio prendere un cane
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Luglio 2014, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 23:18
ROMA Un modo efficace per dimostrare dieci anni di meno, sopratutto quando si ha una certa età? Avere un cane. Diventare proprietari dell'animale e fare delle passeggiate con lui riporta indietro l'orologio biologico e aiuta a mantenersi attivi e in forma ma porta dei benefici anche in fatto di salute mentale, prevenendo l'insorgere della depressione.

E' quanto emerge da una ricerca della Saint Andrews University, in Scozia, pubblicata sulla rivista Preventive Medicine. Gli studiosi hanno esaminato 547 volontari proprietari di un cane, di un'età media di 79 anni e che vivevano a circa 100 chilometri di distanza. Per un priodo di sette giorni è stato chiesto loro di indossare un accelerometro quando uscivano per fare delle passeggiate e sono stati effettuati dei monitoraggi sul livello di allenamento e su altri parametri, come il livello di ansia e depressione.

Al termine delle rilevazioni risultava che coloro che possedevano un cane rispetto ai loro coetanei risultavano essere il 12 per cento più tonici e in forma, raggiungendo un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni in meno.

Non solo: la metà dei proprietari di cani sottoposti all'esperimento risultava avere livelli significativamente più bassi di ansia e depressione rispetto a persone della stessa età che invece non possedevano l'animale. «Chi ha un cane a casa, ha un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni di meno - conferma il ricercatore Zhiqiang Feng che ha guidato il lavoro - ciò non aggiunge dieci anni di vita ma è davvero un grande beneficio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA