Addio doppio mento, approvata in Usa la prima terapia iniettabile

Addio doppio mento, approvata in Usa la prima terapia iniettabile
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Maggio 2015, 18:34 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 17:29
Addio al doppio mento: un rivoluzionario trattamento che scioglie il grasso superfluo precisamente sotto il mento è stato approvato in America dalla Food and drug administration.
L'agenzia per il controllo sul mercato dei medicinali negli Usa ha dato disco verde al farmaco iniettabile, dopo aver analizzato i dati di 19 studi effetti della terapia, sperimentata su oltre 2.500 pazienti.

“Kybella” è una versione dell'acido “deoxycolico” che « esiste naturalmente sotto forma di molecola nell'organismo e dissolve il grasso assunto tramite la dieta». A spiegarlo è la azienda produttrice, la Kythera biopharmaceuticals di Westlake Village in California, che non ha ancora reso noti i costi del trattamento. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mrcato Usa a giugno.

La sostanza può essere inietatta direttamente sotto il mento sino ad un massimo di 4-6 volte: la procedura, spiegano gli esperti, dura meno di 5 minuti ed il paziente usualmente tolelra bene l'iniezione con solo del ghiaccio applicato localmente. Lievi ematomi e un po' di dolore usualmente spariscono in due o tre giorni.

«La sostanza - ha spiegato Derek Jones della Kythera, illustrando il trattamento alla Fda - distrugge lettaralmente il grasso che una volta dissolto sparisce per sempre». In pratica, l'acido iniettato fa come esplodere la membrana protettiva delle cellule di grasso e quanto rimane viene assorbito dall'organismo lentamente e trmite i meccanismi naturali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA