Fitness per il cervello
come tonificare la mente

Fitness per il cervello come tonificare la mente
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 8 Maggio 2013, 15:11 - Ultimo aggiornamento: 13 Maggio, 21:32
ROMA - Si chiama Fit4brain ed è l'ultima frontiera del fitness che spinge ad andare in palestra con un obiettivo insolito: allenare i neuroni. Come? Con un allenamento fisico specifico,
eseguito magari recitando una poesia o eseguendo calcoli. Esercizi di equilibrio, coordinazione e manualità da effettuare anche con gli arti non dominanti.

Una vera e propria ginnastica della mente, in grado di rendere attivi i neuroni e rallentare il naturale processo di invecchiamento. L'allenamento di muscoli e cervello insieme permette di mantenere giovani e in buona salute sia il corpo che la mente.

Del resto è opinione largamente condivisa che di per sé anche il solo esercizio fisico, se costante, fa bene alla testa e nei fatti contribuisce positivamente alla neurogenesi cerebrale. Il cervello adulto, se correttamente stimolato, ha la possibilità di creare nuove connessioni e attivare nuovi neuroni.

Il segreto del Fit4brain inoltre sta nel sovraccaricare la mente facendo lavorare corpo e cervello nello stesso momento: così da costringere i neuroni a migliorare le proprie prestazioni. Quanto alla difficoltà degli esercizi fisici non si tratta certo di un allenamento massacrante con ripetizioni senza fine, ma di una serie di esercizi lenti ideali anche per gli over settanta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA