Prova costume, per 7 italiani su 10 è fonte di stress

Prova costume, per 7 italiani su 10 è fonte di stress
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Maggio 2015, 21:59 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 14:49
Con il caldo già estivo di questi giorni, anche se ancora intermittente, è stress da prova costume per il 69% degli italiani, convinto di essere fuori forma. Indossare il costume da bagno è, infatti, una preoccupazione per oltre 7 italiani su 10 secondo un'indagine condotta su circa 1600 italiani, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con metodologia Woa (Web opinion analysis) attraverso un monitoraggio online sui principlai social network, blog, forum e community dedicate.
In base ai dati raccolti il 56% dei monitorati vede il gesto di indossare il costume come un problema, mentre addirittura il 33% si dichiara rassegnato. In particolare, il 44% dei soggetti dichiara di prepararsi attentamente, un 29% è ancora indeciso sul da farsi, mentre solo il 27% non prenderà alcun suggerimento.

Secondo lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano la prova costume è un tormentone in questo periodo e, almeno per qualche secondo, attraversa i pensieri di tutti. «Per molti - aggiunge lo psichiatra - rimane un pensiero passeggero, per altri c'è il rischio che diventi motivo di forte disagio, una rimuginazione su cui la mente si inceppa, una potenziale causa d'intensa ansia».


Un suggerimento per battere le ansie e lo stress di questo periodo pre-estivo arriva dal nutrizionista Luca Piretta, specialista in Scienza della nutrizione umana a La Sapienza di Roma: «Io sostengo da tempo che la prova costume andrebbe fatta scartando i regali di Natale. La cosa peggiore che si può fare, se si vuole dimagrire in salute, è quella di combattere contro il tempo. L'obiettivo dovrebbe essere, infatti, perdere la massa grassa (dimagrimento vero) e non calare di peso velocemente e in qualunque modo, perché così si rischia soltando di perdere liquidi e massa magra minacciando lo stato di salute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA