Dalle rughe alla crema, i veri e falsi miti sull'abbronzatura

Dalle rughe alla crema, i veri e falsi miti sull'abbronzatura
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 19:49
La protezione solate alta, ad esempio 50? Non è vro che non fa abbronzare. Ci fa, anzi, prendere colore con gradualità e in maniera più duratura, al contempo difendendoci e aiutandoci a non danneggiare la pelle.

Non esistono, però, dei solari che durano l'intera giornata, ma occorre riapplicarli in media ogni due ore, dopo il bagno al mare ma anche dopo aver sudato, mentre è vero che i prodotti waterproof non sono poi completamente resistenti all'acqua e che i solari generalmente hanno una scadenza che va rispettata e vanno conservati bene. Questi alcuni verie falsi sulla tintarella secondo la dermatologa Norma Cameli, responsabile di Dermatologia estetica dell'Istituto dermatologico San Gallicano di Roma.

E' vero che il sole fa venire le rughe: l'80% del fotoinvecchiamento della pelle è dovuto ai danni del sole e le zone più esposte sono il viso e il décolleté, che tendiamo a tenere esposti più spesso anche quando non siamo al mare ma in città, non solo in estate. L'esperta ricorda che il sole va preso gradualmente e che può esporsi con le dovute precauzioni anche chi ha dei nei, specificando che «il rischio el melanoma aumenta con il sole concentrato in poco tempo, ad esempio nel week end» e con le ustioni solari, in particolare il troppo sole da bambini.

E' vro che esistono alcuni cibi che possono favorire l'abbronzatura, le carote sono un classico ma anche il te verde o alcuni integratori. Inoltre si è sempre parlato del rapporto tra sole e decolorazione dei capelli, ritenendo che il sole non influisse sulla crescita, ma così non è. Anzi, il troppo sole in estate può favorire la caduta dei capelli in autunno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA