Bellezza, c'è la “cura del vampiro”: sangue concentrato contro le rughe

Bellezza, c'è la “cura del vampiro”: sangue concentrato contro le rughe
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Gennaio 2015, 21:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 18:38
Il segreto della giovinezza è nel sangue. Non è un motto del conte Dracula ma il principio sul quale si basa la tecnica antirughe che sta conoscendo un vero e proprio boom, la “vampirizzazione” o, più precisamente Prp (plasma ricco di piastrine). Un sistema ben conosciuto, utilizzato in ortopedia da tempo per favorire la riparazione dei muscoli e tendini lesionati, soprattutto negli sportivi,ma che solo ora sta emergendo tra gli interventi estetici «anche perché è basato sull'utilizzodel sangue del paziente e non c'è nessuna azienda che ha interesse a promuoverlo» spiega Maurizio Valeriani primario di Chirurgia plastica all'ospedale San Filippo Neri di Roma.
«E' una tecnica che ci ha messo un po' per ad affermarsi ma ora sta prendendo piede con un certo vigore - aggiunge lo specialista - anche perché si tratta di un metodo fisiologico che consente un ringiovanimento molto naturale, riducendo le rughe. Non parliamo di miracoli ma si tratta di una biostimolazione efficace per il viso, intorno agli occhi e alal bocca. E anche per contrastare le calvizie».

La “vampirizzazione” viene sempre più richiesta, in sostituzione ma anche integrata ad altre tecniche. Un trattamento costa dai 300 ai 700 euro «con prezzi più elevati se si intervniene sulla calvizie perché si tratta ovviamente di aree più estese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA