Sauna, non basta sudare:
6 regole d'oro
per “rubare” tutti i benefici

Sauna, non basta sudare: 6 regole d'oro per “rubare” tutti i benefici
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Maggio 2014, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 16:50
ROMA Si fa presto a fare la sauna, ma sono pochi coloro che varcano la soglia delle cabine comportandosi a regola d'arte. I benefifici, infatti, si ottengono se ci si comporta nel modo corretto.
Gli esperti mondiali di sauna, riuniti recentemente a San Francisco al meeting “Perfect sweat summit” hanno stilato 6 punti chiave per saune doc.
La prima regola dipende dal corretto riscaldamento. Secondo la International sauna association finlandese la vera sauna si fa con pietre o legno riscaldati con aria calda. Bocciati i raggi infrarossi.

La Sauna finlandese society suggerisce temperature massime di 80-90 gradi. Un minimo di 65 gradi è importante, altrimenti si moltiplicheranno i batetri. La sauna è anche un rituale spirituale quindi, dicono gli esperti, niente cellulari. Nel rispetto degli altri si deve essere il più silenziosi possibile.

Ancora: si deve restare nudi senza vergognarsi e prendersi tutto il tempo per rilasarsi. servono 2-3 ore per completare l'esperienza, con un ciclo di tre ripetizioni da caldo e freddo.

Dopo una rapida doccia spendere dai 12 ai 20 minuti in sauna, seguiti da un tuffo in una piscina fresca di 5 secondi. Dopo si può fare un idromassaggio e un bagno di vapore o semplicemente rilassarsi a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti. Il ciclo andrebbe ripetuto altre due volte. Successivamente si dovrebbe trovare il coraggio di tuffarsi in acqua fredda per ridurre dolori, infiammazioni e allenare il corpo all'omeostasi, sottolineano gli studiosi. L'ultima regola invita a diventare consapevoli nella sauna, cioè avere un obiettivo in mente elaborarlo e risolverlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA