Il bacio, un toccasana: abbassa la pressione, cura il mal di testa e migliora l'umore

Il bacio, un toccasana: abbassa la pressione, cura il mal di testa e migliora l'umore
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Gennaio 2014, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 22:42
ROMA Un bacio al giorno toglie il medico di torno? Forse sì. Infatti, baciarsi in modo appassionato fa bene alla salute, combatte il dolore mestruale e il mal di testa, abbassa la pressione, migliore l'umore e combatte anche le carie.
A spiegare tutte le virtù del bacio, su Cnn health online, è Andra Demirjian, autrice di un libro sull'argomento. Molto meglio del sesso e più facilmente perseguibile, la «terapia del bacio» paga.
Secondo l'esperta baciarsi migliora il battito cardiaco e quindi la circolazione sanguigna portando a un abbassamento della pressione. sempre grazie al suo effetto vasodilatatore, il bacio aiuta a combattere dolori come il mal di testa o quelli mestruali. Baciarsi, inoltre, aumenta la salivazione. Questa aiuta a combattere la carie.


Demirijan sostiene che baciarsi mette in circolo ormoni del buon umore e del piacere e sostanze che fanno bene al cervello e al resto del corpo come la serotonina, la dopamina e l'ossitocina. Uno studio tedesco, rivela l'autrice, mostra che gli uomini che sono salutati da un bel bacio dalla partner prima di andare al lavoro guadagnano di più, sono più produttivi. Segno che essere baciati aumenta l'autostima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA