Nuova pillola dell'amore, funziona dopo un quarto d'ora e dura di più

Nuova pillola dell'amore, funziona dopo un quarto d'ora e dura di più
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 15:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 18:56
Una nuova 'pillola dell'amore' per gli uomini che soffrono di disfunzione erettile promette tempi di efficacia dimezzati rispetto agli altri farmaci disponibili: consente, infatti, di poter avere un rapporto sessuale già entro 15 minuti dall'assunzione, svincolando dalla necessità di pianificare l'incontro. Disponibile da ora in Italia, e presente anche in Francia, Germania e Spagna il nuovo farmaco - il primo di questo tipo prodotto da un'azienda italiana, la Menarini - è stato presentato in occasione del congresso dell'Associazione europea di urologia, apertosi a Stoccolma.

«Purtroppo il 40-50% dei pazienti con disfunzione erettile - se ne contano tre milioni in Italia - non ottiene una vita sessuale pienamente soddisfacente e abbandona la terapia entro poche settimane - spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società Italiana di Urologia (SIU)-. Molti pazienti ad esempio ricercano soluzioni più rapide che consentano alla coppia di vivere con più naturalezza il rapporto senza il vincolo della pianificazione». Inoltre, mentre gli altri principi attivi hanno una durata d'azione o breve, dalle 3 alle cinque ore, oppure molto lunga, oltre 17 ore, il nuovo farmaco ha una «finestra di efficacia» intermedia che si mantiene per oltre 6 ore dall'assunzione.

Secondo uno studio internazionale condotto su 686 pazienti e recentemente pubblicato su International Journal of Clinical Practice, otto uomini su dieci rispondono molto bene al farmaco, che è efficace anche nei pazienti con un grado più severo di disfunzione erettile. Gli esperti segnalano inoltre una riduzione della possibilità di comparsa di effetti collaterali come cefalea, congestione nasale, vampate, disturbi visivi, mal di schiena e una minor probabilità di interazioni con medicinali e cibi.

Infine, i dosaggi non devono essere «aggiustati» in caso di pazienti anziani, con diabete o con insufficienza renale.
Il farmaco, inoltre, ha il costo più conveniente fra i prodotti 'griffati' in commercio. Restano però due importanti avvertenze, conclude Mirone: «È sempre indispensabile la ricetta del medico ed è sempre bene diffidare delle offerte sul web di vendita di medicinali, perchè nella maggior parte dei casi si tratta di copie contraffatte pericolose e poco sicure».
© RIPRODUZIONE RISERVATA