Disfunzione erettile
per un giovane su venti

Disfunzione erettile per un giovane su venti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2014, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 20:09
ROMA I problemi sessuali maschili non riguardano solo uomini di una certa età, ma coinvolgono spesso anche i giovanissimi: «Un ragazzo su venti tra i 18 e i 30 anni ha avuto almeno un episodio di disfunzione erettile negli ultimi sei mesi», spiega il dottor Emmanuele A. Jannini, presidente della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità.

«Si tratta di un vero e proprio esercito di sofferenti, il cui disagio nasce dall'uso di droghe, dallo stile di vita errato, dall'ansia da prestazione e, perfino, dall'alimentazione scorretta».

Al di là della disfunzione erettile, di cui soffrono quasi tre milioni di italiani, tra le difficoltà degli uomini tra le lenzuola c'è l'eiaculazione precoce (ne è affetto un italiano su quattro). Una donna su due, invece, ha una qualche forma di disturbo legato alla sfera sessuale.

Il prima passo per risolvere il problema e prevenire peggioramenti è consultare uno specialista, senza vergogna, e poi seguirne scrupolosamente le indicazioni: «Se è vero che solo il 52% degli impotenti ne ha parlato col medico, ben il 70% che l'ha fatto non ne segue le prescrizioni e non si cura.

Queste non sono patologie che possono essere curate da una sessuologia da salotto o da consigli trovati su internet», conclude perentorio Jannini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA