Ricerca uomo, il vaccino anti-papilloma gli restituisce la fertilità

Ricerca uomo, il vaccino anti-papilloma gli restituisce la fertilità
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 20:40 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 09:17
il 20% degli uomini infertili possono ritrovare la fertilità grzie al vaccino contro il Papilloma. Lo indica la ricerca condotta dal servizio di riproduzione umana dell'azienda ospedaliera di Padova guidato dall'andrologo Carlo Foresta.

Lo studio dimostra come la somministrazione di un vaccino quadrivalente possa ridurre sensibilmente i tempi di guarigione e consentire un ritorno alla fertilità, nel 40% dei casi entro i sei mesi dalla guarigione dal virus.

I risultati dello studio sono stati comunicati al convegno Medicina della riproduzione ad Abano. I ricercatori padovani hanno pubblicato numerosi report scientifici su riviste internazionali dimostrando che il papilloma virus (Hpv) è presente nel liquido seminale del 20% dei pazienti affetti da infertilità.

I ricercatori padovani hanno ipotizzato che lo sviluppo e l'incremento degli anticorpi anti-Hpv, che si induce mediante la sommiistrazione del vacino quadrivalente, è in grado di accelerare la alenta guarigione.

Sono stati tratatti 40 uomini che presentavano l'infezione nel qliquido seminale e sono stati seguiti nel tempo per valutare la persistenza del virus nel liquido seminale e lo sviluppo di anticorpi indotto dall'iniezione scudo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA