E niù làif, il romanzo di Fabio Messina, ironico e accattivante, che tocca anche importanti temi sociali di attualità

Andrea ripercorre gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza, conservando i ricordi e la consapevolezza di quando era adulto, nel futuro

E niù làif, il romanzo di Fabio Messina, ironico e accattivante, che tocca anche importanti temi sociali di attualità
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Marzo 2024, 14:36

Il titolo “E niù làif” rappresenta la trasposizione fonetica di “A New Life”, una nuova vita. È questo il romanzo di Fabio Messina, autore alessandrino che sta suscitando un interesse notevole da parte del pubblico.

“E niù làif” racconta la storia di Andrea, un milanese contemporaneo di mezz'età che, a causa di un evento irrazionale nei presupposti ma fecondo nelle possibilità, torna bambino e si risveglia undicenne, rivivendo nuovamente la propria vita nella Milano del 1981. Andrea ripercorre così gli anni della sua infanzia e della sua adolescenza, conservando i ricordi e la consapevolezza di quando era adulto, nel futuro, e affrontando un viaggio che lo riporterà alla serenità dell’epoca pre-internet, fatta di rapporti umani, di cortesia e serenità.

Questa escursione nel suo passato prende tuttavia una piega inaspettata quando Andrea acquisisce la consapevolezza di poter modificare il proprio futuro, compiendo scelte differenti; una possibilità che da un lato si rivela stimolante ma da un altro punto di vista lo atterrisce: a misere possibilità di miglioramento, si contrappone infatti la possibilità di scaraventare il suo futuro e quello dei suoi cari in direzioni imprevedibili, cosa che effettivamente avviene.

“E niù làif”, acquistabile su Amazon, è un romanzo delicato e toccante, che affronta i temi dell’amicizia, dell’amore, delle relazioni fra le persone e della malattia, con una scrittura accattivante e ironica. Il lettore viene accompagnato nell’anomalo viaggio di ricostruzione intima del protagonista attraverso un percorso colmo di ricordi, propositi ed emotività. La narrazione è spiazzante e commovente. Il finale potente e inaspettato. Un libro che è anche testimonianza di delicati temi sociali, molto attuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA