Il 15% di chi usa antinfiammatori supera le dosi: ecco i rischi

Il 15% di chi usa antinfiammatori supera le dosi: ecco i rischi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 12 Febbraio 2018, 17:07
Il 15% delle persone che prendono farmaci antinfiammatori non steroidei, va oltre la dose massima consentita. Lo afferma uno studio pubblicato da Pharmacoepidemiology & Drug Safety, secondo cui per questi pazienti cresce il rischio di effetti collaterali gravi dall'emorragia agli attacchi cardiaci. I ricercatori della Boston University hanno chiesto a 1.326 persone che avevano riportato un consumo di ibuprofene nel mese precedente di annotare per una settimana l'eventuale assunzione di farmaci.

In totale il 55% dei partecipanti ha dichiarato di aver preso ibuprofene per almeno tre volte nella settimana, e il 16% ogni giorno. In aggiunta il 37% dei partecipanti ha riportato di aver preso almeno un altro antinfiammatorio, soprattutto aspirina o naprossene, ma solo metà del campione sapeva che i farmaci erano della stessa
famiglia. «Questi farmaci sono tra i più usati al mondo - affermano gli autori - e possono avere effetti collaterali molto seri, ma sono presi spesso senza il controllo medico perchè sono da banco».  
© RIPRODUZIONE RISERVATA