Aids, 1 sieropositivo su 4 non sa
di avere l'infezione: dal 24 al 28 test Hiv gratuito allo Spallanzani

Aids, 1 sieropositivo su 4 non sa di avere l'infezione: dal 24 al 28 test Hiv gratuito allo Spallanzani
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Novembre 2014, 20:59 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 10:52
L'istituto romano Lazzaro Spallanzani, da lunedì 24 novembre a venerdì 28, offrirà gratuitamente test rapidi salivari per l'Hiv. Il virus dell'Aids. Questa decisione per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce durante la settimana Europea del Test Hiv 2014, che precede la Giornata mondiale della lotta all'Aids del 1 dicembre.
Il test sarà eseguito in anonimato nel poliambulatorio stanza 13 dalle 17 alle 19, il risultato, pronto in 15-20 minuti, verrà comunicato da un medico ma non sarà rilasciato il referto del risultato (www.hivtestingweek.eu - www.inmi.it).

Il 15%-25% della popolazione Hiv positiva in Italia è inconsapevole del proprio stato di infezione. La diagnosi tardiva dell'infezione da Hiv è uno dei principali ostacoli per il controllo della diffusione della malattia.

Per la corretta esecuzione del test non bisogna bere, mangiare o masticare gomme almeno 15 minuti prima dell'esecuzione, e attendere almeno 30 minuti nel caso di utilizzo di prodotti per l'igiene orale. Il test si effettua facendo scorrere un tampone lungo tutta l'arcato gengivale. Se il test risulta reattivo sarà necessario effettuare uno screening di conferma con un test classico su campione ematico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA