Google, lenti a contatto per diabetici
monitorano il glucosio con un chip

Google, lenti a contatto per diabetici monitorano il glucosio con un chip
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Gennaio 2014, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 22:55
ROMA Dopo i Google Glass e i termometri intelligenti dentro casa, Big G esplora nuove frontiere. Sono in fase di test lenti a contatto“smart” pensate pr monitorare il diabete, che colpisce una persona su 19 al mondo.
Frutto di Google, laboratorio per i progetti atipici come i palloni aerostatici per portare il wi-fi, al momento le lenti sono un prototipo in fase di sperimentazione. Coinvolta nella sperimentazione anche la Fda, l'agenzia del governo Usa che regolamenta cibi e medicinali in commercio.

Le lenti a contatto intelligenti, spiegano sul blog di Google i co-fondatori del progetto Brian Otis e Babak Parviz, sono state concepite «per misurare i livelli di glucosio nelle lacrime attraverso un minuscolo chip wireless e un sensore di glucosio miniaturizzato, posti tra due strati morbidi di materiale per lenti a contatto».

Al momento, precisano, «stiamo testando dei prototipi per effettuare questa lettura una volta al secondo».«Inoltre - aggiungono - stiamo approfondendo se questa tecnologia abbia il potenziale per diventare un sistema di allarme per chi la indossa, integrando minuscolo luci Led in grado di illuminarsi per informare che i livelli di glucosio sono saliti o scesi oltre una determinata soglia».

«Questa tecnologia è ancora agli inizi ma abbiamo già portato a termine studi clinici di ricerca che ci stanno aiutando a perfezionare il prototipo - dicono ancora Otis e Parviz -. Abbiamo intenzione di cercare partner esperti in materia in modo che posaano essere loro a portare sul mercato questo genere di prodotti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA