Cellule del setto nasale per cuare lesioni del ginocchio

Cellule del setto nasale per cuare lesioni del ginocchio
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Settembre 2014, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 00:46
MILANO Per curare gravi lsioni al ginocchio ci vuole “naso”: infatti per la prima volta in una piccola sperimentazione clinica su nove pazienti cellule della cartilagine del setto nasale sono state usate per ricostruire la cartilagine del ginocchio, con ottimi risultati sia strutturali sia funzionali, aumento della motilità e riduzione del dolore nei pazienti.

il traguardo è frutto del lavoro di anni di ricercatori svizzeri diretti da Ivan Martin del policlinico di Basilea, e anche italiani dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico ortopedico Galeazzi di Milano. La ricerca, preceduta da test su animali, è stata pubblicata sull'ultimo numero di agosto della rivista “Science translation medicine”.

La cartilagine del ginocchio ha scarsissime capacità rigenerative e quindi quando danneggiata da lesioni, incidenti o osteoartrite, compromette la motilità e va comunque trattata innestando dei materiali artificiali.

Gli esperti hanno pensato di utilizzare una cartilagine naturalmente più attiva nel rigenerarsi, quella del setto nasale, per riparare ginocchia lesionate. Hanno estratto la cartilagine dal setto nasale prima di animali poi dei pazienti, l'hanno fatta espandere in provetta nutrendola con un cocktail di fattori di crescita per un paio di settimane e, infine, l'hanno trapiantata con successo nelle ginocchia.

La cartilagine così sviluppata a partire da cellule nasali si è integrata a perfezione nel ginocchio divenendo indistinguibile dalla cartilagine originale e migliorando la funzionalità delle ginocchia dei pazienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA