Profumo legno di sandalo: fa guarire le ferite e rigenera la pelle

Profumo legno di sandalo: fa guarire le ferite e rigenera la pelle
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Settembre 2014, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 11:16
BOCHUM (Germania) I ricercatori della Ruhr-Universität di Bochum hanno scoperto che i recettori olfattivi della pelle vengono attivati ​​quando sono esposti al profumo di sandalo. Hanno inoltre scoperto che l'esposizione al profumo migliora in generale la proliferazione cellulare e la guarigione delle ferite.

Dopo aver studiato il recettore olfattivo in questione, battezzato OR2AT4, gli scienziati hanno scoperto che il profumo di legno di sandalo lo attiva, in un percorso responsabile della proliferazione delle cellule dell'epidermide.

«Nel naso ci sono circa 350 recettori olfattivi, ne sono stati scoperti anche negli spermatozoi, nella prostata, nell'intestino e nel fegato. Ora - spiegano gli studiosi Dr. Daniela Busse and Dr. Hanns Hatt -, sappiamo che sono presenti anche nei cheratinociti.

Le cellule della pelle possiedono dei recettori sensibili agli aromi e la nostra scoperta può essere il punto di partenza per nuovi meccanismi d'azione di farmaci e cosmetici. Tuttavia, non bisogna dimenticare che le fragranze concentrate devono essere maneggiate con cura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA