Anche gli sbalzi meteo in estate
rovinano la pelle

Anche gli sbalzi meteo in estate rovinano la pelle
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 19:43 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 23:41
ROMA Allarme dei dermatologi:gli sbalzi meteorologici dell'ultima settimana provocano irritazioni alla pelle e mettono a rischio anche i capelli.
A dirlo è Fabio Rinaldi, docente alla Sorbona di Parigi e presidente della International hair research foundation, che segnala effetti negativi sulla pelle e sui capelli per colpa del passaggio repentino dal sole alla pioggia e delle ripetute e significative escursioni termiche a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane.

«Anche in giornate nuvolose - spiega il dermatologo - il sole c'è lo stesso. Certo, il vento diminuisce la sensazione del calore, ma dalle nuvole i raggi filtrano lo stesso. Questi sbalzi termici provocano un accumulo di calore a livello della pelle, attenuato poi dall'umidità e dal freddo, con una conseguente alterazione dei vasi sanguigni che crea sicuramente ulteriori rischi di irritazioni o danni, come ad esempio, nella migliore delle ipotesi, eritemi o orticarie, che possono rovinare le vacanze. Ma anche danni più gravi che, accumulandosi di anno in anno, possono diventare cronici e sfociare anche in tumori della pelle».
© RIPRODUZIONE RISERVATA