Tiroide, i noduli tendono a rimanere stabili
uno studio italiano

Tiroide, i noduli tendono a rimanere stabili uno studio italiano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 18:51 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 21:20
Non occorre fare visite ed ecografie in continuazione se si ha un nodulo tiroideo. Lo indica uno studio italiano che ha evidenziato come i noduli rimangono stabili nell'arco di 5 anni e che, anzi, vanno incontro ad una riduzione spontanea del volume.
Pubblicato sul “Journal of the American medical association” (Jama) lo studio è stato ideato e coordinato da un team di emdici del dipartimento di medicina intrna e spcialistica dell'univrsità La Sapienza di Roma, con l'università di Catania e il gruppo degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo coordinato da Marco Attard.

Il lavoro ha coinvolto, per una osservazione di di 5 anni mille pazienti con noduli tiroidei. Pazienti che sono stati sottoposti ad ecografia per misuare la crescita ed il possibile cambiamento dei noduli. Solo nel 15% dei casi è emerso un aumento del volume, crescita che non dava segni di malignità.

«Un dato - ha detto Attard - che deve rassicurare i pazienti. L'eventuale crescita nel tempo del nodulo non rappresenta un allarme». Lo studio ha inoltre evidenziato che solo nello 0,3% dei casi un nodulo benigno si trasforma in maligno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA