Obesità, donna egiziana di 500 kg: sarà operata in India

Obesità, donna egiziana di 500 kg: sarà operata in India
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Dicembre 2016, 17:25 - Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 11:27
Obesità, un maxi intervento di chirurgia bariatrica si sta preparando in India: una donna egiziana di 36 anni, che pesa 500 kg, verrà operata dal chirurgo indiano Muffazal Lakdawala a Mumbai.
Eman Ahmed Abd El Aty, questo il nome della paziente, è probabilmente la donna più pesante del mondo e sono 25 anni che non si alza dal letto e non esce di casa. Inizialmente l'ambasciata indiana del Cairo aveva rifiutato la sua richiesta di visto perché non in grado di presentarsi lì di persona. Ma le cose sono cambiate dopo che il chirurgo ha scritto un messaggio via Twitter al ministro degli esteri indiano, Sushma Swaraj, che si trovava in ospedale in attesa di un trapianto di rene, che ah risposto velocemente alla richiesta di aiuto.

Se i dati sul suo peso sono corretti, questa condizione ne farebbe la donna più pesante al mondo, visto che l'ultima a detenere questo dramamtico record era l'americana Pauline Potter che pesava 292 chili nel 2010. Secondo il chirurgo indiano lakdawala, sulla base delle fotografie e rapporti medici, la donna pesa oltre 450 chili.
In base ai racconti della famiglia, la donna alla nascita pesava già 5 chili e le era stata diagnosticata l'elefantiasi, una malattia in cui gli arti o altre parti del corpo si gonfiano per un'infezione da parassita.
All'età di 11 anni era ingrassata così tanto da non riuscire a stare in piedi e doversi muovere strisciando. Dopo aver avuto un ictus che l'ha costretta a letto, non è più stata  in grado di lasciaree casa. Lakdawala ha iniziato una raccolta fondi per riuscire a pagare il trasporto aereo della donna a Mumbai.

«Prevediamo di farla arrivare qui la prossima settimana, una volta completate tutte le formalità» spiega il medico, secondo il quale Abd El Aty non soffre di elefantiasi, ma di linfedema da obesità, che fa gonfiare in modo gigantesco le gambe. «Dovrà rimanere a Mumbai per 2-3 mesi per la chirurgia e la terapia, ma ci vorranno 2-3 anni perché il suo corpo possa tornare sotto i 100 chili» conclude.Obesità,u
© RIPRODUZIONE RISERVATA