Oncologia ginecologica, a Palermo nuovo centro per il Sud

Oncologia ginecologica, a Palermo nuovo centro per il Sud
di Antonio Caperna
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 22:42 - Ultimo aggiornamento: 22:46
Un polo di alta specialità, frutto della collaborazione tra l'Azienda ospedaliera Arnas Civico, il Policlinico universitario Paolo Giaccone e l'università di Palermo, è nato con lo scopo di dare una risposta alle richieste di cura delle donne affette da tumori ginecologici in Sicilia. E non solo.


E' stata inaugurata l'Unità operativa complessa di ginecologia oncologica, presso il nuovo padiglione oncologico del Civico di Palermo. Ha 140 posti letto e sarà diretta da Vito Chiatera da poco rientrato in Italia dopo esperienze all'estero. «Finalmente, anche nella Sicilia occidentale c'è la possibilità di un approccio innovativo alle malattie oncologiche della sfera genitale femminile - spiega Chiantera - Anche a Palermo sarà possibile intervenire con tecniche endoscopiche tridimensionali e di avanguardia».

Ogni anno in Italia circa 15mila donne si ammalano di tumori alla sfera gentitale in Italia, con un tasso d'incidenza nelle regioni meridionali e insulari fino a 16,5 su 100mila donne per il carcinoma ovarico. Si calcola che siano oltre tremila le donne residenti al Sud costrette ad affrontare questa malattia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA