Centenari, Marche record:
bevono tutti due bicchieri di vino a pasto

Centenari, Marche record: bevono tutti due bicchieri di vino a pasto
1 Minuto di Lettura
Domenica 6 Aprile 2014, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 21:46
ROMA Durante i pasti bevono un paio di bicchieri, non fanno diete particolari, non bevono superalcolici. E godo di ottima salute psicofisica. Al Vinitaly di Verona la Regione Marche ha voluto indagare sull'elisir di lunga vita che sta contagaindo molti suoi citatdini, prim in Italia per speranza di vita (i maschi) e primi in assoluto - dopo il sorpasso alla Sardegna - anche per numero di centenari.
L'indagine - un parallelo tra atteggiamenti degli anziani italiani e quelli marchigiani - condotta da Gabriele Micozzi dell'Università Politecnica delle Marche per conto di Imt (Istituto marchigiano tutela vini) su un campione di 3.121 over 60 vede il vino come protagonista principale di un modello che vede 9 anziani (maschi) marchigiani su 10 consumare quasi tutti i giorni un paio di bicchieri a ogni pasto.

«Scopo della ricerca - ha precisato Micozzi - non era rilevare da un punto di vista medico il grado di salute ei amrchigiani ma cogliere dai comportamenti preziosi indizi sulla longevità. E in questo caso di indizi ne abbiamo trovati così tanti da farne quasi una prova»
© RIPRODUZIONE RISERVATA