E' la giornata mondiale del Cuore. Danza e Tai Chi per la salute cardiovascolare

Cuore in salute se in movimento sulle sette note
di Luisa Mosello
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Settembre 2015, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 09:40
Danza, medita e il tuo sarà un cuore da leone. Troppo semplice? Niente affatto. Alla base della salute cardiovascolare ci sono due fattori fondamentali, di importanza letteralmente vitale: il movimento e il relax. E vanno sottolineati soprattutto in vista della Giornata mondiale del cuore che si celebra martedì 29 settembre con iniziative di informazione e sensibilizzazione su un tema, quello delle malattie cardiologiche che costituiscono la prima causa di morte nel mondo, con oltre 17 milioni di decessi prematuri ogni anno. Non viene mai ricordato abbastanza che l'80% di queste patologie potrebbe essere evitato con semplici "mosse", appunto. Che, accanto a una alimentazione sana e all'eliminazione delle sigarette, sono rappresentati dall'attivitá fisica e dal controllo dello stress (se ambedue mancano ecco arrivare l'ipertensione che colpisce un miliardo di persone sul pianeta e provoca ogni anno quasi 10 milioni di morti). Ecco allora “Make your heart feel good”, ovvero "Fai star bene il tuo cuore" la campagna di sensibilizzazione promossa da Daiichi Sankyo in occasione della Giornata Mondiale con i programmi educativi di danza e Tai Chi, che hanno ricevuto il sostegno dell’Atrial Fibrillation Association, della Società Italiana Per la Prevenzione Cardiovascolare e della European Heart Rhythm Association. Si tratta di metodo utili e insieme piacevoli oltre che accessibili a tutti, anche ai meno giovani, per prendersi cura del proprio motore pulsante, rispettando le raccomandazioni formulate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Che suggeriscono agli adulti tra i 18 e i 65 anni di svolgere fino a 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica moderata e vigorosa, e agli over 65 di raddoppiarla, prolungandola fino a 300 minuti.

LA DANZA PER LA FLESSIBILITA' ANCHE DEL CUORE Ispirato al fenomeno televisivo " Strictly Come Dancing", che nel 2011 ha conquistato telespettatori in tutto il mondo, propone gli stessi protagonisti, la ballerina Flavia Cacace e la celebrità britannica Russell Grant, per mostrare agli spettatori quanto sia semplice e divertente ballare, con movimenti facili che favoriscono mobilità e flessibilità del corpo a tutte le età. A presentare il programma c’è anche il Professor Massimo Volpe, primario di cardiologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare dell'Università “La Sapienza” di Roma che conferma: "Le ricerche dimostrano come l'esercizio fisico regolare sia estremamente importante per tutti coloro che desiderano prevenire l’insorgenza di problemi cardiovascolari, e ballare è una forma di attività fisica benefica e divertente, anche quando si svolge da soli" .

IL TAI CHI PER IL RILASSAMENTO Il Tai Chi è l’antica arte della meditazione in movimento. Le sue origini risalgono alla Cina del XIII secolo. Può essere praticato da chiunque e aiuta a calmare la mente e ridurre lo stress. In nove video di pochi minuti, l’istruttore Christopher Allen mostra come rilassarsi attraverso una serie di movimenti lenti, quasi gentili e "a basso impatto" su muscoli e articolazioni. Gli esercizi, che si possono fare anche da seduti, sono utili anche per chi che non può stare in piedi per lungo tempo. A supportare il programma c'é Sabine Ernst, membro della Società Europea di Cardiologia e cardiologa al Royal Brompton & Harefield NHS Trust del Regno Unito che assicura: “Quest’attività è praticata in tutto il mondo, a prescindere dall’ età, ma è di beneficio soprattutto alle persone in età avanzata grazie ai pochi limiti che essa pone. E’ ampiamente riconosciuto, inoltre, che in caso di ipertensione, oltre al trattamento farmacologico, bisogna intervenire a livello cognitivo-comportamentale per ridurre lo stress fisico e mentale, e tali modifiche risultano molto più efficaci se applicate con tecniche di rilassamento”. É possibile vedere gratuitamente i video con sottotitoli in italiano sul sitowww.makeyourheartfeelgood.eu.