Goji, la bacca che combatte
le infezioni e l'influenza

Goji, la bacca che combatte le infezioni e l'influenza
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Dicembre 2013, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 00:16
ROMA Per proteggersi dal virus dell'influenza il vaccino non sempre basta. Se a questo però si associa l'assunzione di bacche di Goji, l'azione antinfluenzale è garantita. A sostenerlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition e condotta dagli scienziati della Tufts University.

Stando ai risultati dello studio, l'effetto legato all'assunzione di queste bacche e osservato sui topi, anche su quelli più anziani e dunque più deboli, sarebbe quello di migliorare la risposta del sistema immunitario agli attacchi di infezioni virali.

Quest'azione antinfluenzale sarebbe dovuta alla capacità delle bacche di Goji di promuovere l'attività delle cellule dendritiche, deputate appunto ad innescare la risposta immunitaria.

Bacca rossa dalla forma allungata conosciuta nella medicina cinese come Frutto di Licia - dal nome di una regione dell'Anatolia meridionale - il Goji è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee (la stessa di melanzane, pomodori, patate, peperoncini e peperoni) che cresce spontaneamente nelle valli del Tibet, in Mongolia e nelle province della Cina dello Xinjiang e del Ningxia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA