Influenza, è cominciata
la campagna di vaccinazione

Influenza, è cominciata la campagna di vaccinazione
1 Minuto di Lettura
Martedì 14 Ottobre 2014, 23:40 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 19:05
ROMA Parte da questa settimana di metà ottobre la campagna di vaccini per la stagione influenzale 2014-2015, che per la prima volta potrà contare anche sul vaccino tetravalente, che copre, cioè quattro ceppi di virus influenzale, oltre a quello trivalente finora usato.
L'Agenzia italiana del farmaco ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il documento che autorizza i vaccini anti-influenzali per quest'anno, e ricorda che il periodo indicato per la campagna va da metà ottobre fino alla fine di dicembre.

La composizione di tutti i vaccini influenzali per la prossima stagione segue le raccomandazioni dell'Oms ed è analoga a quella dello scorso anno. I ceppi del virus coperti dal trivalente sono il ceppo A/California/2009, quello di origine suina, rimasto stabile, il ceppo A7Texas/2012 e il ceppo B/Massachussets/2012, cui si aggiunge, per il tetravalente il ceppo B/Brisbane/2008. La protezione del vaccino comincia circa dopo due settimane dalla vaccinazione e dura per un periodo di sei-otto mesi, per poi decrescere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA