Malato reumatico, l'11 Giornata mondiale:
visite gratuite, a Roma in piazza san Silvestro

Malato reumatico, l'11 Giornata mondiale: visite gratuite, a Roma in piazza san Silvestro
di Antonio Caperna
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Settembre 2014, 23:14 - Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 20:55
ROMA Al via la campagna di prevenzione per i disturbi osteoarticolari, in programma dal 13 al 31 ottobre in numerosi centri italiani (www.anmar-italia.it).
L''iniziativa è promossa da Anmar (Associazione nazionale malati reumatici), Sir (Società italiana di reumatologia) e Croi (Collegio dei reumatologi ospedalieri italiani) nell'ambito delle attivià previste dalla Giornata mondiale del malato reumatico sabato 11 ottobre.

In particolare, in questa occasione, a piazza San Silvestro a Roma saranno messi a disposizione dei malati e della popolazione visite gratuite e informazioni su cinque malattie: sclerodermia, osteoporosi, artrite, Les e artrosi. Il 12 ottobre mattina si svolgerà “Passi di salute” camminata simbolica di 4 chilometri a Villa Borghese per informare e sensibilizzare la popolazione sull'osteoartrosi del ginocchio, un patologia che colpisce il 25% della popolazione adulta.

«Per il lupus eritematoso sistemico, il Les, sarà disponibile l'11 mattina un test di autovalutazione, basato su semplici domande - spiega Gabriella Voltan, presidente dell'Anmar - come la perdita dei capelli, il sentirsi stanchi, avere febbre inspiegabile, presenza o meno di linfonodi ingrossati, afte in bocca o ulcere nella bocca e nel naso, lesioni cutanee, gonfiori o dolore alle articolazioni senza aver subito traumi».

Nel corso della mattinata si potranno incontrare gli specialisti, i rappresentati dei pazienti (Tonino Aceti coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato), Ketty Vaccaro (direttore Welfare Fondazione Censis) esperti del policlinico Umberto I, San Camillo, policlinico Gemelli, Villa Betania-Polo ospedaliero Santo Spirito, Regina Apostolorum, ospedale pediatrico Bambino Gesù. Per le prenotazioni delle visite si può contatatre il numero verde 800.910.625 oppure 340 1492857 a partire da mercoledì 8 ottobre (dalle 9 alle 13).
© RIPRODUZIONE RISERVATA