Seggiolini bimbi auto: più batteri
e funghi di una toilette

Seggiolini bimbi auto: più batteri e funghi di una toilette
1 Minuto di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 20:48 - Ultimo aggiornamento: 23:15
ROMA Nei seggiolini per auto dei bambini ci sono il doppio dei batteri che in una toilette. A rivelarlo uno studio dell'università di Birmingham, nel Regno Unito. Gli studiosi, analizzando con l'ausilio di alcuni tamponi 20 macchine e abitazione, hanno rilevato infatti che in ogni centimetro quadrato del seggiolino nel quale vengono fatti sedere i bambini durante gli spostamenti in auto si annidano 100 diversi tipi di batteri funghi, tra i quali alcuni potenzialmente molto pericolosi, come quello della salmonella e dell'e.coli, mentre in una toilette sono “appena” 50.
La metà degli automobilisti, rileva inoltre lo studio, utilizza la macchina quotidianamente incurante della polvere che vi si annida. «La polvere e i germi dovrebbero essere rimossi perché sono un rischio per la salute, la macchina andrebbe pulita con regolarità dentro e fuori - spiega Mark Griffiths esperto inglese in sicurezza - andrebbe rimosso anche tutto ciò che disseminiamo: lattine o bottigliette sotto il pedale del freno, ad esempio, possono essere molto pericolose».

Fazzoletti usati, vecchi caricatori del telefono, contenitori dei cd ma anche involucri di barrette di cioccolato e torce che ormai non funzionano più sono tra gli oggetti che più spesso si tende ad abbandonare nell'abitacolo dell'auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA