Le Stelle di Natale
contro le leucemie
l'Ail in 4000 piazze

Virna Lisi, Giorgio Tirabassi e Martina Stella testimonial Ail
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Dicembre 2013, 13:32 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 22:22
ROMA Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall'Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. L'iniziativa «Stelle di Natale» Ail è alla sua XXV edizione e nei giorni 6, 7 e 8 dicembre, grazie all'impegno di migliaia di volontari, offre in 4000 piazze italiane una piantina natalizia (sempre caratterizzata dal logo dell'Associazione), a chi versa un contributo minimo associativo di 12 euro (per avere informazioni www.ail.it oppure 06 70386013)

La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e di assistenza sanitaria ed ha anche contribuito a far conoscere meglio i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.

I risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate (compreso il trapianto di cellule staminali), hanno determinato il miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.

Nella scorsa edizione dell'iniziativa «Stelle di Natale» Ail sono state distribuite 475.942 piante in 4.149 piazze italiane: grazie alla generosità dei sostenitori dell'Associazione, all'opera dei volontari e al sostegno degli organi di informazione, è stato possibile raccogliere 6.410.428 euro.

I fondi raccolti in questo Natale 2013 sono destinati in particolare a sostenere la ricerca scientifica del Gruppo Gimema (il Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto), che lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia.

Si incentivano poi i 44 servizi di assistenza domiciliare per adulti e bambini, che consentono ai malati di essere seguiti nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera e assicurando nel contempo la continuità terapeutica dopo la dimissione; si realizza «Case alloggio Ail» nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento.

E' anche previsto il supporto al funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di cellule staminali per sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca e la promozione della formazione e l'aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio. Per conoscere quali sono le 4000 piazze con le Stelle di Natale dell'Ail basta chiamare il numero 06/70386013 o visitare il sito www.ail.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA