Vestiti nuovi, meglio lavarli prima di indossarli

Vestiti nuovi, meglio lavarli prima di indossarli
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2015, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 19:05
I vestiti nuovi devono essere lavati prima di essere indossati perché il rischio è che le sostanze chimiche utilizzate per dare ai capi sui manichini un look enza pieghe possano essere responsabili di eruzioni cutenee, pruriti e reazioni allergiche.

Questo il consiglio del professor Donald Belsito, dermatologo del Columbia University Medical Center di New York, in un articolo del Wall Street Journal. Secondo l'esperto i vestiti dovrebebro essere lavati almeno una volta, non appena si arriva a casa se è possibile utilizzare la lavatrice, perché possono ospitare batteri e insetti alsciati da persone che hanno provato gli articoli in negozio.

Il professor Belsito, poi, punta il dito in particolare contro la formaldeide, che viene applicata ad alcuni vestiti per impedire pieghe e ridurre la possibilità di muffa, ma che è anvhe legata all'irritazione della pelle e a reazioni allergiche, mentre alcuni scienziati credono che possa addirittura aumentare il rischio di cancro.

Infine, lesperto spiega che anche i coloranti possono anche essere un problema: molti tessuti sintetici, infatti, ottengono la loro tonalità da coloranti azoici come l'anilina, che possono causare una reazione cutanea grave in coloro che sono allergici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA