Scatta la pedalata dedicata ai bambini in 200 città: con Bimbimbici tutti in sella l'8 maggio

Scatta la pedalata dedicata ai bambini in 200 città: con Bimbimbici tutti in sella l'8 maggio
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 18:44 - Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 09:08

Bambini di ogni età, che in sella alla loro bicicletta pedalano per le vie della città. Ed è proprio dedicata a loro la 17esima edizione della manifestazione nazionale Bimbimbici, che tocca 200 città in tutta Italia, organizzata dalla Fiab, federazione nazionale amici della bicicletta, con il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L’8 maggio a Bologna, Napoli, Roma, Siena,Milano e tante altre città sono previste passeggiate in compagnia anche di personaggi delle fiabe come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, e tante attività per bambini, come i circuiti dove imparare ad andare in bicicletta in sicurezza in città.
 



Uno degli obiettivi della pedalata è proprio sensibilizzare sull’utilizzo della bicicletta in città. Giulia Pagliaccio, presidente Fiab afferma:«Per promuovere stili di vita sani, diffondere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare il bike2school, creare consapevolezza sui problemi di tutela ambientale e sicurezza. La festosa pedalata di domenica lungo i percorsi urbani vuole essere inoltre -  un momento di sensibilizzazione, nei confronti di collettività e mondo politico, sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità, per rendere le nostre città sempre più vivibili, belle e sicure”.
Per l’edizione 2016 la città simbolo di Bimbimbici è Napoli mentre, per quanto riguarda il Lazio, oltre a Roma, la pedalata per bambini e famiglie è in programma a Pavona di Albano Laziale, Guidonia, Tivoli, Viterbo, Pontecorvo, Cisterna di Latina, Formia e Gaeta. Per maggiori informazioni si può visitare il sito su www.bimbimbici.it.

Nella capitale la manifestazione si inserisce all’interno dell’evento Appia Day di domenica 8 maggio e prevede una pedalata nel verde all’interno del Parco della Caffarella con due differenti percorsi, uno per i bambini dai 6 anni in su e uno più breve per i bambini under 6 (info su www.ruotalibera.org).

Altri itinerari suggestivi sono ad esempio quello di Napoli che partirà da Piazza del Plebiscito, per poi percorrere le strade che portano verso i  più bei castelli come, quello di Castelnuovo,  noto come Maschio Angioino e  quello di Castel dell'Ovo sul lungomare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA