Lo smartphone non si dovrebbe mai portare in bagno

Lo smartphone non si dovrebbe mai portare in bagno
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2016, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 08:50
Leggere un giornale nell'intimità del bagno, nella totale rilassatezza e privacy, sembra essere ormai qualcosa da relegare al secolo scorso: oggi le persone sono più propense a scorrere il proprio newsfeed sullo smartphone, ed è un'abitudine molto diffusa ma poco igienica, come non è difficile immaginare.

In particolare, a mettere in guardia sui rischi di non separarsi dallo smartphone nemmeno in "quei momenti" è stato uno studio di Charles Gerba, microbiologo presso l'Università dell'Arizona, ha spiegato: "I servizi igienici sono pieni di germi, batteri e agenti patogeni - la maggior parte dei quali provenienti da feci". Come è noto, in particolare le maniglie delle porte, pavimenti, rotoli di carta igienica e rubinetti sono contaminati in ogni toilette.

Gli smartphone, quando utilizzati in bagno, vengono facilmente a contatto con superfici contaminate e mentre la maggior parte delle persone si ricorda di lavarsi le mani prima di lasciare il bagno, non accade altrettanto con il telefono, ed è qui che si accumulano batteri e agenti patogeni pericolosi. Studi hanno dimostrato che la diffusione di E. coli, salmonellosi, epatite A, ma anche malattie come l'influenza possono essere ricondotte alla scarsa igiene nei bagni pubblici. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA