Befana, sì al carico di dolci ma lavare subito i denti

Befana, sì al carico di dolci ma lavare subito i denti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 5 Gennaio 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 21:05
Ultima scorpacciata di dolciumi, caramelle e altre golosità per chiudere le feste natalizie per quanti riceveranno la calaza della Befana, ma attenzione agli zuccheri che aggrediscono lo smalto dei denti, colpendo indistintamente grandi e piccoli e portando a un maggiore rischio di sviluppare carie.
Non è tanto importante la quantità assunta, quanto il tempo in cui rimangono attaccati ai denti tra un pasto e l'altro, per questo è fondamentale curare l'igiene orale, ricorrendo allo spazzolino o, nel caso in cui si sia fuori casa, almeno ad una gomma da masticare senza lo zucchero.

Questo il consiglio di Nicola Esposito, segreatrio dell'Andi, Associazione nazionale dentisti italiani. «Lo spazzolino rimane l'unico presidio - spiega Esposito - ma masticare una gomma senza zucchero dopo i pasti può comunque aiutare a rimuovere meccanicamente i residui alimentari e a modificare il ph della saliva: questo distrugge in parte i batteri».

«Il periodo successivo alle feste può essere quello giusto per fare un controllo dal dentista, in modo da iniziare il nuovo anno con la dovuta attenzione alla salute della bocca - conclude Esposito - tanto più che nel periodo natalizio l'igiene orale tende ad essere magari un po' più trascurata del solito, perché si fa tardi la serta e ci si lava i denti più distrattamente o perché al mattino ci si sveglia tardi e ci si siede nuovamente a tavola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA