Bimbo di un anno ricoverato per denutrizione: genitori vegani, indagati

Bimbo di un anno ricoverato per denutrizione: genitori vegani, indagati
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 24 Novembre, 15:25
Un bambino di circa un anno è stato ricoverato all'ospedale Mayer di Firenze in condizioni di denutrizione.Una situazione sovrapponibile a quella descritta nel film di Saverio Costanzo “Hungry Hearts”. I genitori del piccolo ricoverato che vivono in un piccolo centro vicino Pontedera (Pisa) sono stati indagati per maltrattamenti in famiglia.

L'indagine è scattata d'ufficio dopo la segnalazione ricevuta dall'ospedale dove il piccolo era stato portato per alcuni disturbi.
La procura vuole stabilire se vi sono state condotte delittuose da parte di genitori del piccolo (padre e madre sono entrambi vegani) ma soprattutto vuole capire se il bimbo è mai stato seguito da un pediatra e, in cso affermativo, se il medico non si fosse accorto di eventuali condotte anomale dei genitori.

Chi pratica il veganismo, come i genitori del bimbo toscano, rifiuta ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo). L'alimentazione vegana esclude totalmente dalla dieta animali ed i loro derivati come latte, latticini, uova e miele. Alla base di questo tipo di regime alimentare c'è il massimo rispetto per tutte le forme di vita.


Il classico menù vegano è costitutito generalmente da cereali integrali (riso, orzo, farro, miglio, cous cous), legumi (piselli, ceci, fagioli, lenticchie), patate e grande quantità di altre verdure. Secondo i nutrizionisti la probabilità di deficit di alcuni nutrienti è maggiore se si eliminano i prodotti di origine animale dall'alimentazione di un organismo in via di sviluppo, dunque nei bambini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA