Vaccini, i pediatri
«Allarme morbillo»

Vaccini, i pediatri «Allarme morbillo»
1 Minuto di Lettura
Domenica 29 Settembre 2013, 22:17
ROMA Gli esperti dell'Oms segnalano come alcune infezioni rischino di ritornare per un calo di attenzione sulle vaccinazioni, a partire dal morbillo. Un virus pericoloso che in Gran Bretagna, attualmente, sta dando luogo ad un'epidemia che nei solo primi 4 mesi del 2013 ha fatto registrare circa 600 casi.

Le vaccinazioni, ricordano gli specialisti riuniti a Roma per il congresso nazionale della Società italiana di infettivologia pediatrica, consentono di ottenere una protezione sicura evrso numerose infezioni tra cui, appunto, morbillo, rosolia, pertosse, polio, tetano difterite, meningiti ed altre gravi infezioni batteriche.

«La circolazione del virus del morbillo, trasmissibile per via aerea e con una contagiosità molto elevata non è influenzata dalle migliorate condizioni socio-economiche. E' quindi una malattia - evidenzia Marta Ciofi degli Atti, responsabile unità di Ricerca esisti e percorsi emdico-chirurgici dell'ospedale Bambino gesù di Roma - che può essere molto grave e l'unica protezione disponibile è appunto il vaccino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA