Yoga per i bambini,
utile per la concentrazione

Yoga per i bambini, utile per la concentrazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Marzo 2013, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 14:24
ROMA - Siamo abituati a considerarla una disciplina per adulti, ma le antichissime tecniche orientali dello yoga offrono straordinari benefici anche ai più piccoli. I bambini e i ragazzi

che praticano Yoga rispondono in maniera straordinaria e sorprendente agli stimoli che tale disciplina suscita e i benefici si possono riscontrare in termini di concentrazione, recupero di situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e sicurezza di sé.

Si può insegnare al bambino già dalla nascita, ma per questioni pratiche, si consiglia a partire dai tre anni quando il bambino acquisisce l’autonomia nel muoversi e nel sapersi esprimere.

La millenaria disciplina orientale è una pratica adatta a qualsiasi bimbo, ma è soprattutto indicata per coloro che fanno fatica a stare fermi, oppure che sono aggressivi, ansiosi, paurosi o con disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. Grazie allo yoga i più piccoli possono crescere in modo sano ed equilibrato, alleviando i disagi che a quell’età sono frequenti ed eliminando il rischio che si trasformino in vere e proprie patologie.

In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali, è importante cercare strumenti che grazie a metodologie semplici li aiutino a stare bene. L’Associazione italiana yoga per bambini (A.I.Y.B.) sottolinea come la pratica dello Yoga per i ragazzi non debba essere un momento sporadico di ricreazione scolastica, ma debba costituire parte integrante del loro bagaglio culturale ed emozionale. Una disciplina indirizzata a percorsi di ricerca interiore e alla ricerca di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA