Ragusa, va in ospedale per un mal di pancia: nell'addome aveva una cisti di 6 chili

Ragusa, va in ospedale per un mal di pancia: nell'addome aveva una cisti di 6 chili
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2016, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 14:52
Pensava fosse solo un forte mal di pancia e invece nell’addome aveva una palla di 6 chili, dal diametro di 10 centimetri. Una cisti ovarica enorme, grande quanto un melone scoperta dai medici del Pronto Soccorso di Modica a cui la donna, una quarantacinquenne di origini romene, si era rivolta in preda ai dolori. Lei credeva di aver mangiato troppo e in effetti qualcosa di troppo c’era nel suo corpo. Ma non si trattava di cibo. La massa ritrovata dai ginecologi dell’ospedale Maggiore della città in provincia di Ragusa è stata una vera sorpresa per tutti. Un caso rarissimo viste le dimensioni eccezionali.

Dopo la tac addominale è stata estratta integralmente durante un delicato intervento chirurgico durato oltre un’ora. Intervento che si è concluso con successo.

Ora la signora sta bene anche se resta in osservazione. E il direttore del nosocomio siciliano che l’ha accolta, Piero Bonomo, lancia un monito: «Se il primo pilastro della prevenzione è lo stile di vita, il secondo è eseguire gli esami diagnostici appropriati per età. Se la cisti  fosse stata individuata nelle fasi iniziali di sviluppo non avrebbe raggiunto le dimensioni esagerate che le stavano compromettendo le funzionalità respiratorie, gastrointestinali e renali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA