Aids, cura sperimentale fa sparire il virus in un malato in Inghilterra

Aids, cura sperimentale fa sparire il virus in un malato in Inghilterra
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2016, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 22:30
Ora, che con le terapie antiretrovirali si riesce a eliminare il virus Hiv nel sangue, la sfida è riuscire a stanarlo dai reservoir, i depositi nelle cellule in cui rimane dormiente ma pronto a riattivarsi.

Potrebbero esserci riusciti i ricercatori di un team britannico, che hanno annunciato al Sunday Times che il virus sembra essere sparito nell'organismo del primo paziente che ha concluso la loro terapia sperimentale. Il protagonista della vicenda è un uomo di 44 anni, assistente sociale, che fa parte di un gruppo di 50 pazienti selezionato per ricevere la terapia. Il protocollo messo a punto dalle università di Oxford, Cambridge, Imperial College, University College London e King's College combina l'uso delle terapie antiretrovirali standard con un farmaco che riattiva il virus Hiv 'dormientè, insieme a un vaccino che induce il sistema immunitario a distruggere le cellule infette.

«Questa è la strategia che seguono tutti i diversi gruppi che stanno affrontando il problema nel mondo - spiega Stefano Vella, direttore del Dipartimento del Farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità -, fra cui anche uno europeo a cui partecipa anche l'Iss. Trovare il modo di curare definitivamente la malattia è fondamentale perchè anche se le terapie antiretrovirali sono un grande successo, così come l'essere riusciti a portarle in Africa dove stanno salvando 17 milioni di persone, c'è un problema di sostenibilità di costi e di difficoltà ad aderire a una terapia che comunque va presa per tutta la vita. La notizia è quindi ottima, anche se bisogna aspettare prima di cantare vittoria, questo virus ha già dimostrato in passato di poter tornare dopo un pò di tempo».

Il risultato definitivo del test, precisano gli stessi autori non arriverà prima di cinque anni. Nel cosiddetto 'paziente di Berlinò, un uomo sieropositivo colpito da leucemia, l' Hiv è sparito dopo un trapianto di midollo. Nel 2013 aveva suscitato molte speranze la Mississippi baby, una bambina nata sieropositiva curata aggressivamente fin dalle prime ore di vita, ma anche in questo caso il virus, che sulle prime sembrava sparito, è tornato qualche mese dopo aver interrotto il trattamento.

Lo scorso anno i medici del Necker di Parigi hanno invece presentato il caso di una diciottenne anch'essa nata sieropositiva e curata con la terapia antiretrovirale fino ai sei anni.
Nel sangue della ragazza, hanno spiegato i medici pur restando molto cauti sulle prospettive, il virus non è rilevabile ormai da 12 anni. «Le terapie antiretrovirali riescono già a eliminare il virus dal sangue, ma rimane quello il cui Dna è integrato con quello delle cellule - sottolinea Vella -. È quello che si risveglia quando si interrompe la terapia, ed è il motivo per cui ci vuole sempre prudenza in questi casi, deve passare molto tempo prima di poter dire che una persona è guarita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA