RICERCA
Caffè, 3-5 tazzine al giorno “puliscono” le coronarie:
ridotti i rischi per il cuore
Caffè, 3-5 tazzine al giorno “puliscono” le coronarie:
ridotti i rischi per il cuore

Il caffè protegge il cuore. Dalle tre alle cinque tazzine al giorno possono ridurre il rischio di un attacco cardiaco o di un ictus.
A svelarlo è uno studio internazionale condotto su 25mila persone (uomini e donne di mezza età) e pubblicato sulla rivista scientifica “Heart”. La firma è del Kangbuk Samsung Hospital di Seoul (Corea del Sud).
Lo studio ha dimostrato che chi ne beve 3-5 tazzine al giorno ha le coronarie più pulite. Tutte le persone coinvolte nella ricerca erano sani o comunque senza sintomi evidenti di malattia cardiaca. Poi, però, quando sono stati sottoposti ad esami diagnostici per visualizzare lo stato delle coronarie, è emerso che per uno su dieci di loro le arterie del cuore presentavano depositi anche cospicui di calcio.

Le coronarie sono basilari per il benessere perché è proprio quando si ostruisce uno di questi vasi che può arrivare l'infarto. Confrontando queste informazioni con i dati sul consumo quotidiano di caffè di ciascun partecipante, è emerso che coloro che consumavano 3-5 tazzine al dì avevano le arterie del cuore più pulite e più sane.

Martedì 3 Marzo 2015, 22:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO
staibene.it