Il sistema è realizzato dalla società Video assistenza mobile in collaborazione con la Global technologies Italia ed è gratuito. Gli operatori sanitari e gli universitari possono così comunicare visivamente con la persona sorda attraverso gli interpreti Lis, la lingua italiana dei segni. Il servizio promosso dalla Commissione per l’accoglienza e l’inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento è attivo all’interno dell’ateneo. Sia nelle segreterie delle facoltà e i punti di accoglienza universitaria sia all’interno del policlinico soprattutto per facilitare le fasi dell’emergenza prima e successivamente della degenza.
Oltre a Roma anche Udine ha già adottato un sistema che va incontro alle esigenze dei non udenti. Si chiama Pedius e in questo caso è messo a disposizione dal centro radio della polizia locale friulana, prima amministrazione in Italia a farlo. Permette di telefonare usando le tecnologie di riconoscimento e di sintesi vocale anche in più lingue. Utilissimo per esempio per contattare uffici pubblici. servizi di emergenza e call center raggiungibili solo attraverso la cornetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA