Orecchio, le donne sentono meglio degli uomini

Orecchio, le donne sentono meglio degli uomini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 21:55
Anche la scienza lo conferma. Le donne sentono meglio e sanno, quindi, ascoltare meglio, soprattutto le chiacchiere o ciò che viene raccontato.

Hanno un udito migliore degli uomini, e almeno fino ai 50 anni, riescono a sentire meglio le frequenze del parlato, come ha verificato uno studio condotto in Veneto da un gruppo di ricercatori coordinati da Alessandro Martini, professore di Otorinolaringoiatria.

«L'ipoacusia o calo delle capacità uditive - spiega Martini - colpisce di più gli uomini. Lo studio recentemente condotto dal mio gruppo sulla popolazione veneta lo conferma. I dati ci dicono che il sesso femminile ha una soglia uditiva superiore a circa mille hertz e in generale alle frequenze del parlato».

La spiegazione del miglior udito delle donne, continua Martini «va ricercata in parte nell'azione protettiva degli ormoni tra i 30 e i 40 anni, ma anche nella maggiore esposizione al rumore del sesso maschile nelle attività ludiche e in quelle lavorative».

Fin da piccoli, infatti, i bambini praticano giochi più rumorose, come caccia, poligono, uso del trapano per lavori domestici. Inoltre gli uomini sono statisticamente più coinvolti in incidenti stradali, sul lavoro, scontri e colpi violenti, oltre che essere più esposti a fumo e fattori di rischio mtebolici: tutti elementi che contribuiscono a far peggiorare la soglia uditiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA