Robot per tornare a camminare
al Bambino Gesù aiuterà
più di 100 bambini l'anno

Robot per tornare a camminare al Bambino Gesù aiuterà più di 100 bambini l'anno
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 19:52
ROMA Un robot per aiutare almeno 100 bambini ogni anno a tornare a camminare. E' il Lkomat, un vero e proprio macchinario robotizzato di ultima generazione progetatto per consentire il recupero della funzionalità delle gambe con disabilità motorie dovute a danni neurologici, congeniti o acquisiti. Il robot è stato donato dalla Fondazione Roma al MARLab, il laboratorio di robotica e analisi del movimento dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella vicino Roma.

Il robot è usato in centri nazionali e internazionali di riabilitazione più avanzati e ora, primo nel Lazio anche il Bambino Gesù. Il Lokomat può essere adattato alla lunghezza degli arti dei bambini durante la crescita, a partire dai 3 anni e offre la possibilità di controllare ogni fase del passo, sostenendo e correggendo i movimenti delle gambe dei piccoli pazienti.

E' costituito da quattro componenti principali: l'esoscheletro che viene indossato dal bambino e ne controlla il cammino, il tapis-roulant che si muove in sincronia con i passi del paziente, un sistema per alleggerire il peso e ridurre la fatica e l'interfaccia con la realtà virtuale. Che consente un approccio ludico alla terapia e motiva i bambini.

A pieno regime il Lokomat potrà essere utilizzato da almeno 6 pazienti al giorno che effettueranno sedute di circa un'ora e mezza. «Siamo davvero grati alla Fondazione Roma - spiega il presidente dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti - per questa donazione che ci consente di rispondere in maniera importante ad una domanda di salute, in questi casi particolarmente complessa e drammatica. La casistica di bambini con deficit delle funzioni motorie e della deambulazione è molto ampia, sia per le patologie congenite sia epr quelle acquisite».
© RIPRODUZIONE RISERVATA